l’Azienda Nardi Group

l'Azienda

#storia_nardigroup #nardigroup

// una storia lunga 125 anni

l'azienda nardi group //

#storia_nardigroup #nardigroup120

La storia della Nardi è composta da una costante e continua serie di innovazioni che si susseguono da più di 125 anni.

La Nardi nasce nel 1895 con il primo aratro reversibile prodotto in Italia commercializzato dal fondatore Francesco Nardi fino ad arrivare ad un’ampia gamma di prodotti, tra cui l’aratro Delfino specificamente progettato per le aree del mondo a rischio desertificazione.

Una mentalità imprenditoriale notevole ha permesso alla Nardi di affermarsi in un contesto internazionale con il Gruppo sempre più impegnato nel consolidare una rete vendite ramificata, accettando e recependo nuove sfide, sia in termini di innovazione tecnica che di responsabilità sociale e ambientale.

Dopo aver raggiunto la leadership nel mercato domestico, la crescita e la conseguente penetrazione commerciale all’estero sono state un continuo successo. La Nardi ha sempre contribuito attivamente alla meccanizzazione dell’Agricoltura attraverso anche la partecipazione a grandi progetti internazionali tra i quali: Libia (1930), Somalia (1936), Albania (1938), USSR (1958), Yugoslavia (1958), Grecia (1960), Zaire (1965), Ungheria (1968), Egitto (1970), Tanzania (1971), Tunisia (1972), Iraq (1976), Nigeria (1978), Etiopia (1985), Marocco (1988), Peru e Nicaragua (1989) Cina (2008), Iraq (2009), Afghanistan (2010), Angola (2012), Georgia (2013), Sudan (2015), Eritrea (2018).

Un altro punto di forza è la realizzazione di progetti chiavi in mano che vanno dallo studio di fattibilità alla fornitura di attrezzi con messa in campo e formazione tecnica.

Grazie dunque alla continua innovazione ed ampliamento della propria presenza nei mercati domestico e mondiale, la Nardi può essere oggi considerata uno dei maggiori produttori specializzati nel settore delle macchine agricole.

Oggi la Nardi opera in più di 100 paesi nel mondo con un’attenzione sempre maggiore alla tecnologia al servizio del professionista ed ai servizi post vendita . “Implements for professional farming” è lo slogan che accompagna ormai da anni il gruppo industriale comprendendo infatti una gamma di prodotti sempre più ampia per l’agricoltura professionale, dagli aratri agli sprayer, passando per coltivatori, erpici, aratri a disco, spandiconcime, zappatrici e seminatrici.

Gli attrezzi coprono una gamma di potenze che va da 30 a 500 Hp ed hanno un livello di complessità tecnica adatto ad esigenze e contesti molto diversi.

La distribuzione in Italia ed in tutto il mondo è garantita da una rete capillare di distributori e rivenditori autorizzati, i quali possono garantire servizi post-vendita e disponibilità di ricambi in tempo reale.

Lo stabilimento produttivo è situato a Selci-Lama (Perugia), Italia e si estende su una superficie di 45.000 metri quadrati.

// da sempre perseguiamo obiettivi predefiniti

i nostri obiettivi //

#mission_nardigroup

Focalizzarsi costantemente nel fornire strumenti sempre più adeguati e di qualità elevata

Tagliare i costi per gli agricoltori incontrando i loro bisogni grazie a migliori livelli di efficienza delle attrezzature

Contribuire al miglioramento economico e alle condizioni sociali dei paesi nei quali la Nardi opera

Aprire la via alle nuove generazioni creando nuove posizioni lavorative aumentandone la professionalità

Avere uno spirito Etico e Sociale nella ricerca di uno sviluppo Globale sostenibile
(i.e. Combattere la desertificazione nel mondo grazie all’aratro brevettato Delfino,
in linea con una sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale)

// Research & Development team

Nardi LAB //

#nardilab

Per aumentare l’efficienza delle macchine il nostro Research & Development team (NARDI LAB) sperimenta costantemente nuove practice agronomiche affiancandole all’utilizzo di materiali di ultima generazione sempre più performanti, al fine di migliorare continuamente la qualità e le performance dei nostri prodotti.

Oggi la gamma di prodotti Nardi è fra le più complete disponibili sul mercato comprendendo dalla preparazione del suolo alla protezione delle colture: aratri, erpici a dischi, coltivatori semplici e combinati, zappatrici, seminatrici, spandiconcime, atomizzatori e barre diserbo.

panoramica-nardigroup

// innovazione, tecnologia e qualità nei nostri prodotti

sistema di gestione per la qualità //

#innovazione_nardigroup

La NARDI Srl produce oggi attrezzature agricole ad alta innovazione e secondo le esigenze del mercato attuale. Per essere competitiva e corrispondere ad un alto standard qualitativo, la NARDI pone particolare attenzione alla alla fornitura di prodotti lavorati nel rispetto delle attese del cliente e delle norme cogenti, seguendo attente strategie:

  • Individuazione e analisi del contesto in cui opera;
  • Individuazione e analisi delle aspettative delle parti interessate;
  • Ottemperanza alle norme di sicurezza, salute e rispetto dell’ambiente;
  • Adozione del sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015, mirato all’affinamento dei processi e metodologie operative e al miglioramento delle attività regolanti l’interscambio delle informazioni e rapporti con il cliente, chiaramente finalizzato a:
  1. Adeguamento della organizzazione e delle metodiche legate allo sviluppo dei processi aziendali.
  2. Mirata gestione dei reclami del cliente e del prodotto non conforme, mirate anche alle correttive e azioni preventive mirate alla minimizzazione delle cause e concause.
  3. Ampliamento del parco clienti e cura dei rapporti già stabiliti mediante il rafforzamento della attuale rete commerciale.
  4. Formazione del personale sui temi della Qualità del prodotto, Organizzazione del lavoro, orientata al miglioramento professionale, della produttività, della sicurezza e al coinvolgimento dei processi aziendali.
  5. Pianificazione delle strategie di miglioramento sulla base dei dati generati dal sistema.

A tale scopo la Direzione dà mandato al Responsabile Assicurazione Qualità di mantenere attivo un Sistema di Gestione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, mettendo a disposizione mezzi e risorse necessarie allo scopo.
La Direzione si impegna altresì ad attuare quanto necessario per far comprendere tale politica a tutti i livelli Aziendali.

Gli obiettivi generali del Sistema di Gestione per la Qualità della NARDI Srl sono:

  • Rispondere alle attese del Cliente e del mercato;
  • Conformarsi alle regole ed agli standard applicabili;
  • Conformarsi ai codici ed alle leggi vigenti;
  • Mantenere alti livelli di competitività;
  • Definire obiettivi coerenti con la realtà aziendale e finalizzati ad un miglioramento continuo dei risultati di volta in volta raggiunti.

La Direzione della NARDI Srl riconosce la necessità di dimostrare ai propri Clienti il livello della qualità raggiunto nell’esecuzione dei lavori affidatigli e, come conseguenza, pone come primo obiettivo Aziendale la capacità della Struttura di operare con metodologie di Garanzia della Qualità, applicando un Sistema di Gestione per la Qualità certificato.

Tale fattore è considerato l’obiettivo primario (sia relativamente all’ottenimento e mantenimento della certificazione, che al continuo aggiornamento del SGQ, in caso di modifiche interne e/o delle norme di riferimento), per il raggiungimento degli obiettivi sopra elencati. Ulteriori obiettivi di dettaglio, finalizzati ad un miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità, dell’azienda e del personale che in essa opera, saranno stabiliti in occasione dei riesami della Direzione e saranno riportati nel Piano di Miglioramento annuale che farà parte integrante della presente Politica e che dovrà essere condiviso con tutte le risorse umane coinvolte.

Tutto il personale della NARDI Srl è responsabile per la qualità e l’implementazione dei requisiti previsti dal Manuale della Qualità, per le aree di propria competenza e pertanto è chiamato a collaborare per l’applicazione delle procedure richiamate dal Manuale stesso e per eventuali suggerimenti di miglioramento.